Premio Letterario Milano International: sabato 25 novembre alla Sala Barozzi

Si terrà sabato 25 novembre p. v. presso la prestigiosa Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio 7, la cerimonia conclusiva della 7ª edizione del Premio Letterario Milano International, il grande evento che abbina la tradizione culturale italiana alla modernità mitteleuropea, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus.
La manifestazione, alla quale interverranno partecipanti da vari paesi del mondo, si propone di gratificare autori emergenti e affermati, celebrando nel contempo i personaggi che hanno fatto grande la storia letteraria e artistica italiana e internazionale.
Al concorso hanno partecipato libri editi da grandi marchi editoriali tra cui Mondadori, Rizzoli, Mursia, Sperling e Kupfer, Solferino, Cairo, Bompiani e altri.
La premiazione vedrà sul podio Leonardo Mastia con Il Sole d’argento (Cairo Editore) e Melania Soriani con Bly (Mondadori). Il primo premio per il romanzo inedito andrà alla giornalista Rai Elena Malizia per Giù la maschera. Tra gli stranieri si segnalano l’autrice sudafricana Tanya Fleiser con Victim to victor (Europa Edizioni, Premio della Giuria) e l’autore tedesco Axel Zander con Bestsuburban (Europa Edizioni, Premio della critica).
Tra i super ospiti saranno premiati alla carriera la giornalista Silvana Giacobini, il regista Duccio Forzano e l’attore e presidente di Lucky Red Andrea Occhipinti. Alle giornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato sarà conferito il premio giornaliste dell’anno.
Le opere sono state valutate da una Giuria di noti esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e dell’arte, formata da: Pier Luigi Panza (Presidente Onorario), Aldo Dalla Vecchia (Presidente di Giuria), componenti: Aurora Auteri, Giusy Cafari Panico, Roberto Lauber, Daniela Quieti, Rosaria M. Rodriguez Abella, Roberto Sarra, Raffaele SerinelliMaria Rosa Sodano, Giuseppe Terranova, Dianora Tinti, Francesco Vecchi.
Alla serata di Gala, che sarà arricchita da interventi musicali e momenti di grande impatto emotivo, parteciperanno rappresentanti istituzionali e personaggi illustri del mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo.
L’elenco completo dei vincitori è consultabile su: www.premioletterariomilanointernational.it