Novembre intenso di impegni culturali e artistici per lo Spoleto Meeting Art

Molti sono gli impegni in sequenza per le chiusure autunnali dello Spoleto Meeting Art del Prof. Luca Filipponi (in foto con il ritratto di Italo Calvino eseguito dal maestro Andrea Natale) di cui gran parte concentrate nella giornata di sabato 25 novembre. Si parte appunto il 25 novembre alle ore 11.30 al Caffè Letterario del Sansi con la chiusura della mostra in corso dedicata a Italo Calvino, la conferenza stampa e la presentazione del libro di successo di Benedetto Mangiavillano “Amore Elettrico” con la presenza dell’autore, nonché medico di grande successo, che sarà accompagnato in una visita dei principali luoghi culturali e artistici della città di Spoleto a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti, insieme agli accademici e docenti dell’Accademia Auge del Prof. Giuseppe Catapano. Si replica alle 17.00 a Monteleone di Spoleto presso il Museo della Biga Etrusca in Piazza Margherita e la contestuale presentazione della mostra per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino con la direzione artistica di Luca Filipponi e Paola Biadetti, e la curatela dell’architetto Gina de Grandis. L’opera che dà il titolo alla mostra è stata eseguita dal maestro Andrea Natale che si è ispirato a una foto di Italo Calvino a Spoleto nel Festival dei due Mondi del 1959, manifestazione nella quale Calvino fu invitato da Gian Carlo Menotti con una pièce molto interessante. Alle presentazioni interverrà il Sindaco di Monteleone di Spoleto che ha anche organizzato uno speciale evento di sensibilizzazione sul tema della Violenza alla Donna con l’inaugurazione di una simbolica panchina totalmente rossa a Monteleone.
A seguire alle ore 18.00 presso il Teatro Carlo Innocenzi di Monteleone di Spoleto si terrà lo Spoleto Meeting Art Show a cura del Prof. Luca Filipponi che coordinerà le performance di numerosi artisti, attori, cantanti e registi i quali si esibiranno sul palco del piccolo Teatro: Vincenzo Bocciarelli, Sandro Costanzi, Giuseppe de Chiara, Stefano de Majo, Tania di Giorgio, Franco Leone, Emanuela Mari, Giovanna Nocetti, Adelaide Parolini e Alessandro Piccioli.
Tutti gli eventi sono stati patrocinati e promossi dall’Accademia Auge del Rettore Prof. Giuseppe Catapano e del Prof. Cesare Cilvini che saranno tra i protagonisti della giornata, rapppresentativa di un crocevia delle importanti attività dell’Accademia Auge che a dicembre sarà presente a Oslo al Nobel della Pace, al coordinamento delle Università in Romania e presso l’Ambasciata di Haiti per la ratifica di un progetto internazionale di cooperazione. Soddisfatti Filipponi, Catapano e Cilvini perché il gemellaggio Accademia Auge e Menotti Art Festival Spoleto sta portando degli ottimi risultati. Saranno presenti alla mostra evento di Monteleone di Spoleto gli artisti Andrea Natale, Domenico di Mundo, Silvio Craia, Valerio Giuffrè ed Evelina Marinangeli.