PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “RAFFAELE PELLICCIOTTA” 2023

Luigi Baldacci: Il guerriero di Capestrano (acrilico su tela, 2005)

Il Premio Letterario Nazionale “Raffaele Pellicciotta”, indetto dal Comune della Città di Perano, è stato seguito nella sua organizzazione e impostazione sin dagli albori dall’Arch. Maria Gemma Pellicciotta, figlia di Raffaele Pellicciotta, illustre medico umanista e studioso dell’identità storica, linguistica e sociale della Val di Sangro. La Direzione Artistica del Premio è stata affidata, fino alla sua scomparsa, all’Artista Luigi Baldacci che, con le sue opere, ne ha sempre affiancato le attività contribuendo a valorizzarne il carattere prettamente culturale e artistico.
Il concorso, a tema libero e senza alcun contributo, è aperto a tutti purché le opere presentate siano inedite. Sono 5 le sezioni adulti e giovani: RACCONTO – POESIA – POESIA DIALETTALE – FIABA – VIDEO. Su proposta del Comitato Organizzativo formato da: Presidente Onorario Avv. Gianni Bellisario Sindaco di Perano, Presidente Arch. Maria Gemma PellicciottaVicepresidente Claudia TeodoriSegretaria Tania FinelliPresidente di Giuria Prof. Antonio Di Santo, Direttore Artistico Alberto BaldacciDirettore Informatico Igor Baldacci, l’Amministrazione Comunale ha deliberato l’istituzione di un riconoscimento a un personaggio abruzzese distintosi per il suo operato.
La Giuria, presieduta dal Prof. Antonio Di Santo, è composta da: Ing. Igor Baldacci, Prof.ssa Francesca Calvi, Archeologo Prof. Tomaso Di Fraia, Egittologa Prof.ssa Gianna Giannessi, Scrittrice-Attrice Prof.ssa Franca Minnucci, Prof.ssa Elena Pasquini, Arch. Claudia Teodori, Prof.ssa Floranna Vendola, Scrittrice-Giornalista Prof.ssa Daniela Quieti.
Ai vincitori del concorso verrà consegnata una targa a testimonianza del risultato raggiunto. È poi previsto un premio speciale per la scuola che parteciperà con il maggior numero di studenti. La commissione giudicatrice premierà il miglior lavoro di un autore in età compresa tra gli 8 e i 18 anni con una borsa di studio di duecentocinquanta euro.
Il materiale inviato dovrà pervenire entro e non oltre il 31 giugno 2023.
La premiazione dei vincitori del concorso avverrà a Perano, in data che sarà tempestivamente comunicata.
Info e bando: www.raffaelepellicciotta.it