Alla Sapienza per l’Accademia Auge Lectio Magistralis del Prof. Luca Filipponi

Il 24 febbraio u.s. il Prof. Luca Filipponi ha tenuto una Lectio Magistralis presso la prestigiosa “Sala dei Congressi dell’Università La Sapienza di Roma per presentare l’Accademia Auge (Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei) con il suo Rettore Prof. Giuseppe Catapano a docenti, ricercatori e consulenti della stessa Università.
L’Auge ha recentemente ottenuto i riconoscimenti ministeriali e sta portando avanti numerosi progetti per promuovere la cultura e l’istruzione in Umbria, in particolare nella città di Spoleto
Il Prof. Luca Filipponi, con i suoi numerosi incarichi e nella veste di Presidente del Senato Accademico insieme al Rettore Prof. Giuseppe Catapano ha tenuto la Lectio Magistralis su temi innovativi quali Il ruolo dell’educazione e della didattica nel 21° secolo in un mondo sempre più globalizzato. Molti argomenti sono stati trattati, ma l’attenzione è stata principalmente rivolta a progetti come la rete delle università europee, la formazione innovativa che si adatta alle nuove professioni e professionalità del lavoro o le tanto celebrate Fad (formazione a distanza) e Dad (didattica a distanza), messe alla prova durante il periodo Covid.
I professori Luca Filipponi, Giuseppe Catapano e Cesare Cilvini sono reduci dall’esperienza del Premio Nobel del 2022 a Stoccolma. Sulla base delle tematiche già affrontate stanno studiando nuovi progetti dell’Accademia Auge da sottoporre alla Commissione Europea di Bruxelles a maggio per sviluppare sinergie con la Fondazione Nobel, con Il Menotti Art Festival Spoleto, la Fondazione Tau del Prof. Umberto Giammaria e altre importanti realtà del mondo accademico e culturale. Il Rettore Catapano ha commentato: “Ci piace la sinergia Auge e Menotti Art Festival che sintetizza il binomio Formazione e Cultura”.
Tra gli ospiti speciali il Prof Francesco Petrino, Presidente del centro studi Snarp, Cesare Cilvini, Tesoriere dell’Accademia, Anna Maria Petrova, Presidente della Biennale Artemidia.