La Baronessa Soares presenta Andrea Spada

La Baronessa Soares presenta Andrea Spada, che fa parte degli Artisti Internazionali presenti nei diversi eventi da lei promossi, sia in Brasile che in Italia o in altre nazioni del mondo. Insolitamente Spada non è pittore, scultore o poeta ma musicista e liutaio, già da tempo, ed è tra coloro che parteciperanno con le loro opere al “Menotti Art Festival di Spoleto 2020” che si terrà a settembre. Una sua pagina dedicata è parte integrante del catalogo Mondadori in cui sono inseriti tutti gli Artisti Internazionali del gruppo della Soares che interverranno all’evento.
La Baronessa segue Andrea Spada un po’ per la sua storia personale, poiché Italiano trasferito in Brasile, lasciandosi dietro le spalle tutto ciò che lo aveva inserito nel mondo della musica, iniziando con obiettivi nuovi in cerca di una sua dimensione artistica diversa dal solito, e un po’ per ampliare il suo interesse artistico nel parco degli Artisti Internazionali da lei stessa seguiti.
Andrea Spada è dunque un musicista e liutaio italiano, radicato in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 1997. Inizia i suoi studi musicali a Faenza sul basso e violoncello; si dedica successivamente al contrabbasso, arrivando a suonare in alcune delle più prestigiose orchestre brasiliane, come l’OSB (orquestra sinfônica brasileira), OSN (orquestra sinfônica nacional) e OPES (orquestra Petrobrás sinfônica) con la quale seguita a presentarsi occasionalmente fino ad oggi. Ha integrato gruppi di musica strumentale di diverse influenze – Quartetto Repercussão (música afro-brasileira) e Varal de Corda (música etnica de câmara) – e, dal 2007, suona con il cantautore Leoni con il quale ha registrato diversi dischi in studio. Dal 2004, si dedica alla liuteria, prima come apprendista di Sandrino Santoro e in seguito di Nilton Camargo, poi come professionista avendo tra i suoi clienti internazionali alcuni dei più riconosciuti interpreti del momento, tra i quali Marcos Machado. È riconosciuto come una delle maggiori autorità nella costruzione e riparazione del contrabbasso in Brasile. Ha partecipato a due documentari sulla liuteria: “luthiers – mãos que dão a vida”, serie in tre episodi, e “O Som e o Silêncio”, presentato da Suzano, leggendario percussionista brasiliano.
Nasce musicista con un gruppo italiano, con cui vince il primo premio Il Pavone d’Oro, in una kermesse tra molteplici gruppi che si svolge ogni anno a Faenza, sua città di nascita. Come tanti artisti, passa in altre formazioni, migliorando la sua visibilità e approfondendo il suo stile musicale, Rock, Hard Rock e Rock Progressive di prevalenza. Suona composizioni sue o cover con diversi musicisti già affermati e, sempre alla ricerca di nuovi obiettivi, all’età di 22 anni si trasferisce in Brasile, a Rio de Janeiro, dove risiede tuttora e dove ha iniziato a scrivere brani per colonne sonore di film e documentari: uno di questi fa parte del sussidio audiovisivo delle Università emiliano romagnole, nella Facoltà di Scienze Naturali, in quanto ha come soggetto la Fauna dell’appennino romagnolo e s’intitola: Briciole di vita selvaggia.
Oltre alle varie sinfoniche già menzionate e al gruppo del cantautore Leoni, dà ampio margine alla sua creatività nel campo della liuteria, già approcciata a Cremona, dove ha conosciuto numerosi liutai con i quali è ancora in contatto. I suoi strumenti, meglio menzionarli come Opere d’Arte, sono molto ricercati da musicisti di eccellente livello, i quali ne hanno verificato non solo la qualità, ma anche la funzionalità. Infatti, quasi tutti i suoi modelli di Contrabbasso e Contrabbassetto hanno caratteristiche particolari che li rendono speciali: oltre ad avere dimensioni di larghezza limitate, sono completamente smontabili e risultano molto comodi  nel trasporto anche per via aerea avendo il manico asportabile e riponibile nel contenitore, permettendo così un ingombro minore. Molto abile anche nella riparazione di strumenti antichi, fabbricati da famosi Maestri Liutai, come ad esempio Dragonetti ed altri, appartenenti a Maestri di Orchestre Sinfoniche sia del Sud America che di altre Nazioni, comprese gli USA.
Info strumenti musicali: https://www.facebook.com/contrabassetto.liuteriadautore/
http://fb.liuteriadautore.com/