Tre eventi dedicati alla Cultura Rom il 4 e 5 ottobre

Tre eventi dedicati alla Cultura Rom il 4 e 5 ottobre promossi dall’UNAR-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Lanciano, Comune di Laterza,  l’ Università D’Annunzio, l’Anpi di Lanciano, l’Associazione Them Romanò Onlus con sede nazionale a Lanciano e L’UCEI.
Il 4 ottobre alle ore 10 il concerto dell’Alexian Group aprirà il convegno internazionale sul Samudaripen (genocidio nazifascista) dei Rom e Sinti all’Auditorium dell’Università D’Annunzio di Chieti. Professori Rom di diverse Università d’Europa e professori italiani daranno vita ad un evento di notevole importanza: una sorta di Norimberga accademica a 80 anni dalle leggi razziali. Sarà stilato un documento ufficiale sul Samudaripen e firmato da tutte le personalità presenti e invitate. La sera alle ore 21 dello stesso giorno al Teatro Fenaroli di Lanciano si celebrerà la 25a edizione della Cerimonia di premiazione del Concorso Artistico Internazionale Amico Rom con la partecipazione di eminenti personalità dell’arte e della cultura a livello nazionale ed internazionale. Il vincitore assoluto è il Rom croato Veljko Kajtazi di Zagabria. Oltre che artista è anche attivista per i diritti dei Rom e membro del  Parlamento della Repubblica croata.
Il 5 ottobre alle ore 11 si inaugurerà a Lanciano, al Parco delle Memorie, di fronte a Villa Sorge che fu campo di internamento per gli ebrei, il primo grande MONUMENTO IN ITALIA al Samudaripen dei Rom e Sinti. L’opera è stata realizzata in pietra della Maiella dallo scultore Tonino Santeusanio di Crecchio. L’evento sarà di portata europea con la partecipazione di tante personalità fra cui Luigi Manconi, Moni Ovadia e Gad Lerner. Sul Monumento la poesia Auschwitz di Santino Spinelli, la stessa che è posta sul Roma Memorial di Berlino che l’artista lancianese ha inaugurato il 24 ottobre 2010 con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il Presidente della Repubblica Tedesca, e che è anche posta nella targa affissa nella Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale di Laterza. Dopo la celebrazione la firma del gemellaggio fra le città di Lanciano e Laterza di cui Alexian  Santino Spinelli, artista e docente universitario di fama internazionale, è cittadino onorario. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.