“Tra Sogno e Desiderio” di Roberta Degl’Innocenti alla Camerata dei Poeti di Firenze

Nell’ambito degli eventi organizzati dalla Camerata dei Poeti di Firenze, presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio in via Folco Portinari 5, mercoledì 15 marzo 2017, con inizio alle ore 16,30, si terrà l’incontro con la Poetica di Roberta Degl’Innocenti. Verrà presentata la sua opera “Tra Sogno e Desiderio” Antologica 1995-2015, Edizioni Masso delle Fate 2016.
Interverranno il Presidente della Camerata dei Poeti Carmelo Consoli, il critico letterario Lia Bronzi, curatrice del volume e della significativa prefazione-saggio, e la poetessa e vicepresidente della Camerata Simonetta Lazzerini di Florio. Letture a cura di Andrea Pericoli e dell’Autrice. Sororità tra le arti a cura di Silvia Ranzi. Opere in esposizione di Mara Faggioli, Giancarlo  Ferruggia e Andrea Gelici. Per Valore Cultura riprese video a cura di Overthesky.it.
“Tra Sogno e Desiderio” si articola attraverso un percorso dentro l’inconfondibile dimensione espressiva della Degl’Innocenti, rivisitandone la genesi creativa e la pluralità dei suggestivi contenuti. L’attenzione lessicale e l’intensità icastica del dettato poetico coinvolgono e testimoniano la grande efficacia e l’essenza vitale della sua scrittura.
Le parole si dipanano tra narrativa, poesia, fiaba, saggistica e sceneggiatura, in un fluire coinvolgente di variegate percezioni unite da una personale cifra stilistica, connotata da sorprendenti incanti della natura, amarezza, angoscia, morte, ricerca introspettiva, umana liricità e ragioni del cuore. Roberta Degl’Innocenti vibra con pienezza tra gli accordi e le disarmonie dell’esistere, protesa verso una “vertigine di cielo” che dilati il tempo dei “sogni trasparenti”, oltrepassando “l’agguato della luce […] di anni in corsa, / abbandono e graffio”. I trasalimenti della notte, “custode del dolore”, diventano metafora di “abissi mai sopiti / di memorie / uccise e ricomposte / dentro il petto”, inducono a riflettere sul trascorrere del tempo, sui “chiaroscuri” che si alternano nell’incerto vivere, inseguendo “sempre i sogni, anche se / più piano”, come una “danza d’amore in tregua”.
Roberta Degl’Innocenti vive e opera a Firenze. Poetessa, scrittrice, critico letterario, è presente da molti anni nel panorama culturale fiorentino e non solo. È presentatrice presso lo Storico Caffé Letterario Giubbe Rosse, Palazzo Vecchio, Regione Toscana, Libreria Salvemini e presso le sedi delle associazioni dove opera. Ha pubblicato dodici libri tra narrativa e poesia ed è inserita in numerose antologie. Ha vinto prestigiosi premi, sia per l’edito che per l’inedito, tra i quali: Formica Nera, Rabelais, Giuseppe Caprara, Cesare Orsini e, più volte, il premio Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società Delegazione Svizzera Tedesca. Nel 2016 ha vinto il Premio Speciale Narrativa per l’infanzia al Pegasus Cattolica con il libro di fiabe Pisolina, la befana pigra.
Ha tenuto a Firenze conferenze su poeti italiani del ‘900 per le quali ha poi scritto dei saggi. È membro di giuria di noti premi letterari.  È presente su Italian Poetry e Atlante Letterario Italiano.