Straordinario successo per Alexian e il suo gruppo al Conservatorio di Pescara

Alexian Santino Spinelli e il suo gruppo si sono esibiti con straordinario successo il 1° aprile u. s. presso l’Auditorium del Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara per “I Concerti del Pi Greco”, a cura di Sinergie d’Arte con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo e del M° Massimo Magri, Direttore dello stesso Conservatorio.
Dopo i saluti introduttivi di Nicoletta Di Gregorio, vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, tutti gli eccellenti musicisti e il soprano del gruppo hanno saputo trasmettere una coinvolgente energia al numeroso e competente pubblico intervenuto.
Antropologia culturale, storia e musicologia hanno fatto da contrappunto ai travolgenti brani romanì, con un repertorio che ha spaziato dal jazz manouche alla musica spagnola, russa, ungherese e indiana, proponendo uno sguardo interculturale di pace da cui meglio attingere il senso della relazione tra i popoli e della crescita umana e artistica.
Il saluto finale è stato dato con la poesia “Fratello Rom” della Prof.ssa Maria Gabriella Ciaffarini, lirica dedicata alla tematica dell’evento.
Alexian Santino Spinelli, illustre musicista, compositore, poeta e scrittore, docente presso l’Università “G. D’Annunzio” ma soprattutto autorevole ambasciatore di pace e intercultura nel mondo, con il suo gruppo e con l’Orchestra per la Pace si è esibito più volte in Vaticano per il Papa, all’Università La Sapienza per la celebrazione dei Trattati di Roma e nei teatri più importanti. È stato ospite in trasmissioni televisive RAI e i suoi libri sono stati recensiti e prefati da autorevoli rappresentanti del mondo culturale.