Rassegna ‘Autori a scuola’ con Giovanna Vigilanti

Si terrà giovedì 12 aprile, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, il secondo incontro della rassegna ‘Autori a scuola’ per l’anno scolastico 2017/ 2018, pensata dalla Associazione ‘Amico Medico’ – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 4 Pescara ed il Comune di Pescara – per gli studenti delle scuole cittadine. Questa volta l’incontro è riservato ai più piccoli, abbracciando ben due ordini di scuola, in quanto parteciperanno i ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie della città, insieme ai ragazzi delle classi prime di scuola secondaria di primo grado.
Si parlerà di racconti per ragazzi, durante la mattinata, insieme alla giovane autrice Giovanna Vigilanti, che porterà a Pescara una ventata di freschezza, di allegria, di fantasia, con la sua saga dedicata ai Giobini, personaggi fantastici che vivono storie inserite, di volta in volta, in ambienti differenti, per tempi e spazi, ma sempre a contatto con una natura amica ed amabile. Una scrittura fresca quanto la giovane età dell’autrice, talmente immediata da apprezzare ed inserire nel contesto termini, frasi, costrutti che potrebbero sembrare ingenuità ma che sono, invece, frutto di una scrittura figlia dell’immediatezza, che apprezza – talvolta – anche i regionalismi (vedasi, per esempio, l’utilizzo di alcuni pronomi all’interno della storia). L’autrice saprà sicuramente coinvolgere, con il suo approccio molto laboratoriale, non solo i più piccoli, ma anche gli adulti, che potranno ritornare, attraverso storie piene di poesia, anche se solo per una mattinata, nel mondo fatato dell’infanzia. All’incontro saranno presenti i rappresentanti dell’Associazione Amico Medico e dell’Istituto Comprensivo 4 Pescara, per parlare insieme dell’importanza, per una crescita armonica del bambino e del ragazzo, di una letteratura per l’infanzia che dia continuamente stimoli positivi ed esempi concreti, ma faccia anche sognare.
Giovanna Vigilanti, ideatrice del filone dei Giobini, nata a Belvedere Marittimo, trascorre l’infanzia e l’adolescenza sulle Dolomiti Bellunesi, per trasferirsi nel 2001 a Ravenna, dove risiede attualmente. È vincitrice di Premi Letterari Nazionali ed Internazionali, tra i quali i prestigiosi “Città di Cattolica-Pegasus Literary Awards”, “Il Canto delle Muse”, il “Premio Montefiore” e “Scrittura Creativa Antonio Bruni”. Scrive racconti per fanciulli. Oltre alla letteratura, si dedica al teatro, sia come attrice, sia come produttrice di testi. Svolge diverse attività quali letture animate, laboratori pratici con bambini delle scuole elementari e di scrittura creativa con i ragazzi delle scuole medie e superiori. È stata ospite di prestigiose organizzazioni nonché di radio ed emittenti televisive locali. Collabora con continuità in manifestazioni per l’infanzia con il progetto “La Rocca delle Fiabe” di Sant’Agata Feltria ed alla “Mezzanotte Bianca dei bambini” di Pesaro.