Pubblicato il bando della 25esima edizione del Premio Nazionale di Letteratura a tema naturalistico-ambientale “Parco Majella”

Scadrà il 15 marzo p.v. il termine per partecipare al Premio Nazionale di Letteratura a tema naturalistico-ambientale “Parco Majella”, giunto all’argento della sua 25esima edizione.
Il concorso, promosso dall’Associazione “Alle falde della Majella” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Abbateggio, si svolge sotto l’egida del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto, ed è articolato in quattro sezioni: Narrativa edita, Saggistica edita, Giornalismo (articoli, servizi e inchieste su temi naturalistico – ambientali, pubblicati, teletrasmessi e radiotrasmessi negli ultimi due anni) e Poesia edita.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
La cerimonia conclusiva di premiazione si svolgerà il 23 luglio 2022 ad Abbateggio (PE), uno tra “I borghi più belli d’Italia”, alla presenza di autorità ed esponenti del mondo ambientalistico e culturale. Saranno numerose le iniziative promosse per celebrare l’importante traguardo raggiunto. In occasione della 25ª edizione del Premio Parco Majella, il Presidente della manifestazione Antonio Di Marco ha espresso soddisfazione e tutta la sua gratitudine a chi ha contribuito, nel corso degli anni, alla realizzazione di questa iniziativa culturale che ha reso Abbateggio “presidio culturale della letteratura naturalistica italiana”, punto di riferimento per la difesa dell’ambiente attraverso la cultura e la letteratura. Sono state venticinque edizioni all’insegna della valorizzazione della letteratura ambientale con l’intento di indicare un modello culturale basato sul binomio cultura e ambiente, in grado di sovvertire la linea di sviluppo di un piccolo borgo che nel 1997 era stato candidato a ospitare una grande discarica. Oggi che c’è molta più consapevolezza su quanto sia importante preservare l’ambiente per salvaguardare il futuro della Terra, non si può che essere orgogliosi dell’impegno messo in campo 25 anni fa per valorizzare la Majella e il territorio della Regione insieme all’interesse sempre crescente che accompagna il concorso letterario, dimostrando la valida idea avuta più di venti anni fa di credere in questa iniziativa che, di anno in anno, convince personaggi di rilievo a venire ad Abbateggio, oltre ad attrarre visitatori e turisti.
Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Abbateggio: www.comune.abbateggio.pe.it/Premio-Parco-Majella