È stata presentata questa mattina presso la Camera di Commercio di Pescara l’edizione 2017 di “Mostra del Fiore Florviva”, che si terrà nella consueta cornice del Porto Turistico “Marina di Pescara” dal 29 aprile al 1° maggio p.v.
Un’edizione dedicata ai bambini e alle fiabe: “Mostra del Fiore Florviva” per il suo 41° compleanno si regala una tre-giorni con un tema (“Nel magico mondo dei bambini”) che cambia la prospettiva e i destinatari dell’evento, che ha superato anche quest’anno i 200 espositori, provenienti da 15 regioni italiane, con la novità della partecipazione per la prima volta dei florovivaisti della Sardegna. Del resto, sta anche nei numeri il successo di una manifestazione che si sta sempre più identificando con il territorio, riuscendo a movimentare oltre 120 mila presenze in tre giorni, e che porta a Pescara i migliori florovivaisti d’Europa, che si sfideranno nella XVI edizione del Campionato Internazionale di Arte Floreale.
«Ci rende particolarmente orgogliosi – ha dichiarato questa mattina il presidente della Cciaa Daniele Becci – registrare che anche quest’anno la partecipazione delle imprese supera le 200 unità, a testimonianza, da un lato, che questo settore economico è tra i pochi non toccati pesantemente dalla crisi globale e dall’altro, dell’ottimo lavoro svolto da Arfa, Assoflora ed Eafa. L’edizione di quest’anno ha i numeri per essere la migliore in assoluto ed auspichiamo la massima soddisfazione per i visitatori ed ottimi riscontri per tutte le aziende partecipanti».
Lo spazio centrale dell’edizione 2017 sarà allestito a misura di bambino, tutto costruito attorno alla carrozza di Cenerentola, una riproduzione artigianale, unica in Italia, che sarà rivestita di fiori grazie all’opera dei maestri fioristi dell’European Athenaeum of Floral Art (Eafa), che terranno anche mini-corsi di arte floreale dedicati ai più piccoli. Come ormai di tradizione, “Mostra del Fiore Florviva” si aprirà con le tre prove del Campionato Europeo di arte floreale al quale partecipano quest’anno Italia, Olanda, Ungheria, Spagna, Serbia, Slovenia e Russia (con due squadre) che dovranno misurarsi sul tema “Il matrimonio nelle favole”, realizzando un bouquet da sposa, la decorazione del tavolo degli sposi e una sorpresa floreale per i festeggiati. Fino al 1° maggio tanti gli eventi in programma: dal workshop sulle aree protette d’Abruzzo e la green economy (appena dopo il taglio del nastro del 29 aprile, previsto per le 11.00), agli approfondimenti sul tema dei giardini domestici, che caratterizzeranno la mattinata del 30 aprile, alle storie, curiosità e ricette del prof. Silvano Pachioli nel pomeriggio di domenica. Non mancherà lo spazio per “Petali e poesia” con l’associazione “Teatranti d’Abruzzo” e per il laboratorio sulla creazione di composizioni floreali con gli studenti della “Bottega d’arte”.
«Questa – ha spiegato Serena Margiotti, presidente dell’EAFA – è la prima volta che lavoriamo in team dopo la precoce scomparsa di mio padre Mauro, che per anni ha guidato l’associazione e ha organizzato con gli amici di Arfa ed Assoflora tante edizioni di questo evento, a cui teniamo tantissimo. Quest’anno siamo riusciti a coinvolgere anche nuove aziende, come Strangevent, che cura grandi manifestazioni a livello nazionale e che a Pescara porterà gli abiti di film Disney, a cui fa riferimento anche la “carrozza di Cenerentola”, vera e propria attrazione per i bambini, che sono i primi destinatari di questa edizione. Mostra del Fiore Florviva sta raggiungendo sempre di più il mercato estero, tanto che quest’anno si è resa necessaria una dura selezione per la scelta delle squadre che l’anno prossimo daranno vita ad un vero e proprio “Campionato del Mondo”».
«La manifestazione – ha confermato Remo Matricardi, presidente di Arfa – è andata crescendo costantemente negli ultimi sei anni e punta ad entrare nella seconda fase della sua evoluzione attraverso un’edizione che sottolinei in maniera decisa e definitiva le caratteristiche di evento culturale che si ponga non solo come vetrina delle migliori produzioni, ma anche come punto di riferimento dell’intero settore in termini di innovazione, divulgazione, riflessione socio-culturale».
«Il florovivaismo – ha chiosato il presidente dell’Assoflora, Guido Caravaggio – rappresenta ormai una delle voci più importanti dell’economia regionale: con oltre 250 aziende certificate, raggiunge un livello annuo superiore ai 50 milioni di euro in termini produzione lorda vendibile. Il successo in costante crescita di Mostra del Fiore Florviva è lo specchio dell’incremento, finora inarrestabile, di un settore economico trainante nel primario italiano».
Il taglio del nastro di questa edizione di Mostra del Fiore Florviva si terrà sabato 29 aprile alle ore 11.00.