PREMIO VITTORIO SGARBI ALL’ARTISTA ABRUZZESE MARIA ROSARIA IACOBUCCI

La dott.ssa Maria Rosaria Iacobucci ha ricevuto un ulteriore importante riconoscimento per le sue innate doti artistiche. Si tratta del prestigioso e meritato PREMIO VITTORIO SGARBI, prima edizione di un rilevante progetto voluto e organizzato da “EA Effetto Arte” con la direzione del noto critico italiano prof. Sgarbi che ha selezionato artisti nazionali e internazionali del palinsesto artistico contemporaneo: un autentico rave culturale che comprende varie sezioni dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla videoart. E tra gli artisti scelti per questa edizione uno punto zero, che resterà nella storia della cultura italiana, c’è anche Maria Rosaria Iacobucci che, per l’interessante impegno creativo espresso, ha ricevuto oltre alla Targa la pubblicazione di sei opere, una per ogni pubblicazione mensile all’interno dei cataloghi ufficiali del Premio. I lavori scelti della Iacobucci fanno parte della serie “mondi sospesi”. I pianeti attualmente sono i grandi protagonisti della sua ispirazione, tanto da conferirle il titolo di “la pittrice dei mondi”.
Sono opere realizzate con tecnica materica policroma e polimaterica dal forte impatto visivo e dalle dimensioni imponenti in cui la pittura, capace di offrire sensazioni tattili tridimensionali, si serve di un’eterogeneità di materiali, privilegiando quelli naturali. Nelle sue creazioni l’artista esprime “energia, movimento, colore, emozioni, riflessioni, vita, serenità e tumulto… ove attraverso una pittura squisitamente materica si coglie tutta l’energia e la magia dell’Arte che è in grado di trasportare l’osservatore verso altre dimensioni, verso altri mondi… insomma di stupire…” La Iacobucci afferma che la pittura è terapeutica, e che prova infinite emozioni di fronte a una tela bianca in quanto riesce, attraverso essa, a esprimersi liberamente senza limitazioni.
Nata a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE), Maria Rosaria Iacobucci ha esposto le sue opere presso importanti gallerie internazionali, tra cui: Galleria Spazio40 Trastevere Roma, Venezia Centro d’Arte San Vidal, Firenze Auditorium Al Duomo, Torino Palazzo Saluzzo di Paesana, Parigi Le Carrousel du Louvre, Bologna Galleria Farini, Biennale di Milano, Miami Beach, Milano  Galleria Milano Art Gallery, New York. È storicizzata nel C.A.M. CATALOGO DELL’ARTE MODERNA n. 56 di Giorgio Mondadori, 2019. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, quali: Premio Jacopo da Ponte, Premio Margherita Hack, Premio Matera anno in cui Matera è stata eletta “Città della cultura”), Premio Internazionale Città di New York, Riconoscimento al Merito Kouros, I Love Italy, Mostra Internazionale Bologna, Premio Internazionale Raffaello Sanzio.