Premio Letterario Milano International: iscrizioni entro il 15 settembre 2019


Scadrà il 15 settembre 2019 il termine per le iscrizioni alla 3a edizione del Premio Letterario Milano International, il grande evento culturale che abbina la tradizione letteraria italiana alla modernità mitteleuropea, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica con il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia e di altri autorevoli enti e istituzioni.
Il premio intende gratificare non solo personaggi legati al mondo letterario, ma anche autorevoli professionisti dei vari settori della cultura, dell’arte e dello spettacolo.
Nelle scorse edizioni, hanno ricevuto speciali riconoscimenti prestigiosi ospiti, tra cui lo scrittore e giornalista Pierluigi Panza, la discografica Mara Maionchi,  l’avv. Annamaria Bernardini de Pace, il maestro Vince Tempera, la manager Betty Soldati, il giornalista Gabriel Nissim, l’anchorman Francesco Vecchi, il soprano Maria Dragoni, la conduttrice Tessa Gelisio, il cantante statunitense Ronnie Jones, lo scrittore Nicola Santini.
Il bando si articola in cinque sezioni: Opere edite di Narrativa, Poesia o Saggistica in lingua italiana, in vernacolo o lingua straniera; Opere inedite di Poesia in lingua italiana, in vernacolo o lingua straniera; Opere inedite di Narrativa in lingua in lingua italiana, in vernacolo o lingua straniera; Silloge poetica inedita in lingua italiana, in vernacolo o lingua straniera; Romanzo inedito o Raccolta di racconti in lingua italiana, in vernacolo o lingua straniera.
Per opere in lingua diversa dall’italiano, dall’inglese, dallo spagnolo e dal francese occorre inviare apposita traduzione. Il tema è libero  e  ogni concorrente può  partecipare a più sezioni.
I premi consisteranno in assegni in denaro, trofei, targhe e pubblicazioni con la casa editrice Pegasus Edition. Saranno inoltre assegnati: Premio della Giuria; Premio della Critica; Premio speciale Milano Donna; Premio speciale Milano Giovani per autori promettenti fino ai 20 anni; Premio speciale favole (riservato a opere sia edite sia inedite); Premio speciale “Logos Cultura”; Premio speciale “Progetto scena”.
Le opere saranno valutate da una Giuria di illustri esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e dell’arte, formata da: Pier Luigi Panza (Presidente Onorario), Aldo Dalla Vecchia (Presidente di Giuria), componenti Aurora Autieri, Fabiano Braccini, Giusy Cafari PanicoMaria Gabriella GiovannelliHafez HaidarRoberto LauberSanto PirrottaDaniela QuietiRoberto SarraRaffaele SerinelliGiuseppe TerranovaDianora TintiFrancesco Vecchi.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 23 novembre 2019, alle ore 20.15, presso la splendida Sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi di Milano.
Alla serata di Gala parteciperanno autorità politiche, militari e personaggi illustri del mondo della letteratura, della cultura, e dello spettacolo.
Info: www.premioletterariomilanointernational.it