Premio Letterario Internazionale Switzerland Literary Prize 2024

Scadrà il 10 aprile 2024 il termine per partecipare allo Switzerland Literary Prize, il grande premio della Svizzera che nasce dall’esigenza di accomunare le popolazioni di tutto il mondo, condividere emozioni e valorizzare le culture linguistiche: un punto d’incontro dove mettersi in gioco in un paese dalla forte connotazione storica, culturale e paesaggistica, che trova nella Confederazione Helvetica lo spazio ideale per vivere un’esperienza senza pari. Il premio, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus, famosa per le numerose manifestazioni di alto livello culturale, si articola in sei sezioni a tema libero: A. Libro edito di Narrativa, Poesia o Saggistica in lingua italiana, vernacolo o straniera; B. Opere inedite di poesia in lingua italiana, vernacolo o straniera; C. Opere inedite di narrativa in lingua italiana, vernacolo o straniera; D. Silloge poetica inedita in lingua italiana; E. Romanzo inedito o raccolta di racconti in lingua italiana; F. Videopoesia o Booktrailer di libro di poesia o narrativa edito o inedito in lingua italiana o straniera. Per opere in lingua diversa da italiano, francese, tedesco, inglese e spagnolo occorre inviare apposita traduzione. Sono messi in palio assegni in franchi svizzeri, trofei e contratti di edizione per la realizzazione e la distribuzione delle opere sul mercato editoriale.
La Giuria che valuterà le opere, presieduta da Daniela Quieti, giornalista, direttore editoriale e traduttrice, è composta da Giovanni Ardemagni, manager e scrittore, Rita Coruzzi, scrittrice e critico letterario, Stefania Maestri, scrittrice, editor, traduttrice, Roberto Sarra, editore, scrittore, presidente Associazione Pegasus, Maria Grazia Scorza, scrittrice.
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di settembre nella Città di Lugano con la partecipazione di illustri ospiti.