PREMIO INTERNAZIONALE D’ECCELLENZA “CITTÁ DEL GALATEO – ANTONIO DE FERRARIS” X EDIZIONE 6 OTTOBRE 2023 – SALA VERDI – HOTEL QUIRINALE – ROMA

Si terrà a Roma il 6 ottobre 2023, presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale, in Via Nazionale 7, la cerimonia conclusiva della X Edizione del Premio internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo”, insignito della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, con il patrocinio morale del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Lazio e del Comune di Galatone. Il Premio è intitolato al grande umanista salentino Antonio de Ferraris (Galatone, 1444 – Lecce, 1517), medico, filosofo e astronomo.
Il prestigioso concorso è organizzato da VERBUMLANDIART APS, con sede a Galatone (Lecce), la cui presidenza fin dalla fondazione è retta dalla dott.ssa Regina Resta, infaticabile operatrice culturale e fine poetessa, alla cui cura sono anche affidati il coordinamento generale e la complessa organizzazione della competizione letteraria. Il Premio, assurto nei dieci anni di realizzazione a livelli di assoluta eccellenza, ha visto una elevata partecipazione di autori italiani e stranieri con un’alta qualità delle opere proposte.
Presidente Onorario del Premio è il prof. Francesco Lenoci, docente dell’Università Cattolica di Milano. Presidente per le Rappresentanze Culturali Estere è il poeta e scrittore Hafez Haidar.
In occasione del Decennale del Premio, sono stati costituiti il Comitato d’Eccellenza per la Cultura, composto da Antonia Avati, Francesco Giorgino, Simona De Mita, e il Comitato d’Onore, composto da Amy Rosenthal, Anna Manna, Federico Gentilini, Giuseppe Laterza, Marco Patricelli, Melanie Habighorst, Pierluigi Congedo.
Alla presenza di prestigiosi Ospiti Istituzionali e Rappresentanze Diplomatiche, eminenti personalità italiane, straniere e alla memoria riceveranno il Premio d’Eccellenza internazionale “Città del Galateo” per alti meriti nel campo della Cultura, delle Scienze, dell’Informazione, della Ricerca, della Letteratura, delle Arti, dei Diritti umani e della Pace.
La Giuria che ha valutato le opere pervenute nelle varie sezioni, sotto la Presidenza del poeta Sergio Camellini, è così formata: ARTICOLO DI GIORNALE Roberto Sciarrone, Mimma Cucinotta, Goffredo Palmerini; POESIA IN LINGUA E VERNACOLO / LIBRI DI POESIA EDITA E INEDITA Assunta Spedicato, Daniela Quieti, Gianpaolo Mastropasqua, Marilisa Palazzone, RACCONTO Fiorella Franchini, Marilisa Palazzone; NARRATIVA Annella Prisco, Mary Attento; NARRATIVA PER BAMBINI E RAGAZZI Marilisa Palazzone, Regina Resta; SAGGISTICA Domenico Interdonato, Fiorella Franchini, Romina Gobbo: GIURIA STRANIERI Claudia Piccinno, Elisabetta Bagli, Mirjana Dobrilla.
Il programma del Premio d’Eccellenza internazionale “Città del Galateo” con i nomi degli insigniti e dei premiati è consultabile sul sito www.verbumlandiart.com/