Pesaro ospita Worldbook, la rassegna internazionale del libro

gruppo-pesaro

(Da ‘il Resto del Carlino’, Pesaro, 5 ottobre 2016)

Due giorni dedicati ai libri e ai loro autori: sabato 8 e domenica 9 ottobre, dalle 15 alle 20, per la prima volta la città di Pesaro ospiterà “Worldbook”, rassegna internazionale del libro organizzata, per la quinta edizione, dall’associazione culturale Pegasus di Cattolica. Sono attesi cinquantadue autori fra italiani e stranieri, venti case editrici e ventidue relatori. Il programma della manifestazione prevede oltre a presentazioni di libri, conferenze, concerti e mostre, a palazzo Gradari, nella chiesa della Santissima Annunziata e nelle librerie Coop e Ubik Il Catalogo. <E’ un’opportunità per la nostra città e per chi lavora nel mondo dei libri> sottolinea il vice sindaco con delega alla Cultura, Daniele Vimini, a cui si unisce il presidente del consiglio comunale Luca Bartolucci nell’esprimere <gratitudine agli organizzatori per aver portato la rassegna nella nostra città>. L’inaugurazione è prevista per sabato alle 15 nel salone nobile di palazzo Gradari.

<Worldbook è un rassegna internazionale del libro: avremo ospiti 52 autori provenienti da cinque Paesi, tra i quali il poeta e scrittore Davide Rondoni, Giulio Massobrio finalista al “Bancarella”, Hafez Haidar scrittore e poeta di origini libanesi e le gemelle Laura e Silvia Squizzato conduttrici e giornaliste della Rai _ annuncia Roberto Sarra presidente dell’associazione culturale Pegasus _ . Sarà una vetrina culturale variegata e intrigante in un percorso interattivo promosso nella città della cultura. Ringrazio il Comune per l’appoggio logistico e morale, gli sponsor Alexander Museum Palace Hotel, librerie Coop e Ubik Il Catalogo e, per il patrocinio, Regione, Comune e Provincia, l’associazione Logos Cultura, “La Voce” magazine degli italiani di Francia e “Il Nuovo Amico”. Contiamo di tornare anche il prossimo anno qui a Pesaro con Worldbook>.

<Si tratta di un’iniziativa diffusa nel territorio cittadino e dedicata ad arti visive, arti della parole e musicali: vi interverranno tante case editrici, dalle più note alle emergenti e io presenterò, come relatrice, diversi libri di questa rassegna> anticipa Daniela Quieti direttrice editoriale della collana Emotion di Pegasus Edition e presidente dell’associazione Logos Cultura.

<SABATO e domenica dalle 18.30 nella Chiesa dell’Annunziata io e la docente Marta Fossa curiamo due conferenze pubbliche in cui verranno celebrati tre grandi artisti _ annuncia il giornalista Paolo Montanari _ : sabato in “Passaggi artistici nel Futurismo, io parlerò di Boccioni, mentre domenica alla stessa ora, interverrò su Shakespeare e Cervantes>. Intanto sabato alle 17.15 la chiesa dell’Annunziata ospiterà il concerto del trio formato da Katia Natalini (voce), Luca Grandicelli (piano) e Oscar Badioli (violino).

Quindi l’artista e poeta Giuliano Cardellini sarà presente con due mostre: “Prefazione” che verrà inaugurata sabato alle 17 a palazzo Gradari e la mostra con opera unica “Madonna con bambino” che verrà svelata sabato.

Per informazioni si può consultare www.worldbookrassegnalibro.it

BENEDETTA ANDREOLI