Nicoletta Di Gregorio insignita a Roma del Premio Internazionale Gennaro Manna “Poesia Donna”

Si è svolta a Roma, nella Sala Igea dell’Enciclopedia Treccani, la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Gennaro Manna alla presenza della presidente e poetessa Anna Manna, figlia dell’illustre scrittore e critico letterario al quale l’evento è dedicato, e della autorevole Giuria dello stesso. Per la Sezione “Poesia Donna”, la Giuria, presieduta dalla poetessa Anna Maria Giancarli, ha conferito il prestigioso riconoscimento alla poetessa Nicoletta Di Gregorio per la sua molteplice produzione poetica apprezzata e riconosciuta a livello internazionale e per il suo costante impegno culturale.
Nicoletta Di Gregorio è poetessa, Presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano, già Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, delle Edizioni Tracce e per ventiquattro anni dell’Associazione Editori Abruzzesi di cui è Presidente onorario. Stimata curatrice di eventi culturali nazionali e internazionali con la partecipazione di famosi ospiti del panorama sociale e culturale, ha curato per l’AEA diciassette edizioni della Rassegna dell’Editoria Abruzzese e la presenza degli editori al Salone del Libro di Torino. Si è resa promotrice di un progetto di legge sull’editoria approvato in seguito dalla regione Abruzzo. Per l’Associazione Eremo Dannunziano cura, in collaborazione con la F.U.I.S. (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), la manifestazione “Dannunziana”. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Roma e l’Istituto di Scienze Religiose Toniolo di Pescara, ha insegnato in master universitari sull’editoria e ha partecipato a letture pubbliche, manifestazioni e festival nazionali ed europei. Fa parte della Croce Rossa Italiana e nella Caritas. È ideatrice e curatrice di varie Antologie poetiche, tra cui “Nutrimenti” Antologia di poeti italiani per l’EXPO 2015, e “Terra Mater”. Ha pubblicato nove libri di poesie. Hanno scritto di lei esimie personalità del mondo culturale. Sue poesie sono state tradotte in serbo-croato, francese, inglese, russo e romeno. Pluripremiata alla Carriera per l’impegno culturale e per la produzione letteraria, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
(In foto, per gentile concessione della Presidente del Premio Anna Manna, da sx: Nicoletta Di Gregorio, Anna Manna e Anna Maria Giancarli)