L’Eremo Dannunziano ospite dell’Ambasciata di Bulgaria a Roma

Il 24 ottobre l’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria a Roma e l’Assоciazione Culturale Artemidia, in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura e la Fondazione ”Nicola Ghiuselev”, con l’amichevole partecipazione dell’Associazione ”Eremo Dannunziano” e con il patrocinio di: Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria, Ministero per i Beni e le Attivita Culturali della Repubblica Italiana e Regione Lazio, presentano l’evento “Anniversario 10 Anni VI Biennale Artemidia “Arte e Amicizia” 2017, nell’ottica di un dialogo interculturale. Nel programma della Biennale saranno celebrati importanti autori, musicisti e artisti italiani e bulgari, tra i quali Gabriele d’Annunzio, in virtù del gentile invito rivolto dall’Ambasciata alla Presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano Nicoletta Di Gregorio. Nello specifico, la stessa Di Gregorio evidenzierà l’importanza dell’attualità della cultura internazionale di d’Annunzio e la saggista e studiosa Annamaria Andreoli relazionerà sulla poetica dannunziana; nel contesto, l’attrice Anna Maria Petrova Ghiuselev declamerà alcune poesie del Vate. Il Consigliere Comunale Marco Presutti porterà i saluti della Città di Pescara.
Sono previsti gli interventi di: S.E. Marin Raykov, Ambasciatore di Bulgaria presso Quirinale; S.E. Kiril Topalov, Ambasciatore di Bulgaria presso la S. Sede; Prof. Alfio Mongelli, Presidente RUFA-Rome Accademy of Fine Arts;  Dott. Gianni Lattanzio, Presidente Associazione Dialoghi; Dott.ssa Annamaria Andreoli, già Presidente della Fondazione Il Vittoriale; Dott.ssa Nicoletta Di Gregorio, Presidente Associazione Eremo Dannunziano; Prof. Marco Presutti, in rappresentanza del Comune di Pescara; AnnaMaria Petrova Ghiuselev Presidente Associazione Artemidia.
L’incontro prevede la partecipazione di illustri ospiti del panorama culturale e artistico internazionale. La Biennale è in collaborazione con la BNT – Bulgaria, BTV Bulgaria, BNRadio, con la Radio Vaticana e con alcuni quotidiani bulgari e italiani.