“20 destini straordinari del XX secolo” di Domenico Vecchioni al Circolo degli Esteri

Giovedì 30 marzo p.v. alle ore 19,00, presso il Salone della Musica del Circolo degli Esteri, in Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42, a Roma, si terrà la presentazione del volume “20 destini straordinari del XX secolo” dell’Ambasciatore Domenico Vecchioni, recentemente pubblicato per i tipi della “Greco & Greco” 2017. Introdurrà il Ministro Plenipotenziario Raffaele de Lutio. Interverranno: Giulio Terzi di Sant’Agata, Ambasciatore, già Ministro degli Affari Esteri; Giuliano Caroli, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università Cusano Campus; Fabio Camillacci, Giornalista / conduttore Radio Cusano Campus; Fatima Scialdone, Attrice. Sarà presente l’Autore.
L’opera si dipana in una straordinaria galleria di protagonisti la cui vita è diventata leggenda, e che si scoprono o si riscoprono con grande piacere grazie a uno stile accattivante e rapido. Il lettore resterà affascinato dalla rievocazione di biografie emozionanti e fuori del comune: da Winston Churchill a Nelson Mandela, da Lawrence d’Arabia a Ernest Hemingway, da Golda Meir a Evita Perón e altri, Domenico Vecchioni rivisita personaggi che con il loro favoloso destino hanno illuminato il percorso del XX secolo. Sono ritratti memorabili attraverso i quali rivivono uomini e donne che hanno lasciato una traccia indelebile nel solco della Storia, tra cui non mancano figure italiane come Amedeo Guillet o Emilio Salgari.
Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera, ha ricoperto numerosi incarichi alla Farnesina e all’Estero. È stato, tra l’altro, Console Generale a Madrid e a Nizza, vice Rappresentante Permanente al Consiglio d’Europa nonché Ambasciatore d’Italia a Cuba. Saggista e divulgatore, ha al suo attivo diverse biografie storiche (Raoul Wallemberg, Evita Perón, Tiranni e Dittatori) e studi sulla storia mondiale dello Spionaggio (Spie e Spy – stories della seconda guerra mondiale, Spie del Fascismo.  Collabora abitualmente con “BBC / History”.