“TERRANUOVA: la storia di un eroe borghese” al Meeting per l’amicizia di Rimini

Sabato 26 agosto p.v. l’Associazione Culturale Muselunghe presenta il monologo “TERRANUOVA: la storia di un eroe borghese” di Corrado Calda e Giusy Cafari Panico presso lo spazio regionale del Meeting per l’amicizia fra i popoli 2017, ore 16,00, Padiglione A1, Fiera di Rimini.
Lo spettacolo, nato per Milano EXPO 2015, fortemente voluto dalla Regione Emilia Romagna e Comune di Piacenza, si è sviluppato in collaborazione con la Banca di Piacenza, la Biblioteca Passerini Landi, il Museo della Poesia di Piacenza, la corrente letteraria nazionale “Realismo Terminale” e l’Istituto Agrario Raineri – Marcora.
Pochi conoscono la figura di Giovanni Raineri, nato alla fine dell’ottocento: egli fu uno studioso dei problemi dell’agricoltura, giornalista, consigliere di Stato, deputato, ministro dell’Agricoltura e delle Terre Liberate (dicastero istituito per risollevare il Veneto dalla catastrofe della prima guerra mondiale) e fu colui che fondò i Cavalieri del Lavoro e creò le borse di studio per orfani di padri caduti sul lavoro. Giovanni Raineri fu uomo del fare, innamorato del suo mestiere di studioso dei problemi del settore agricolo, pioniere dell’agricoltura moderna e fautore entusiasta dei consorzi e della cooperazione, convinto che solo la collaborazione tra i lavoratori e tra questi e le istituzioni potessero dare frutti duraturi di crescita e di progresso. Su questa sua ultima caratteristica fondamentale si fonda il monologo: un corpo unito, l’agricoltura di fine ottocento grazie all’instancabile Raineri, un corpo disunito quello dell’attore in scena. Un uomo incapace di coordinarsi perché “gl’arti tra loro non si coordinano… Sono come una nazione che non coordina le sue risorse… “. Un uomo a cui è rimasta solo la facoltà di pensare e parlare, ripercorre quella che è stata la sua vita terrena, dalle gravi difficoltà economiche dovute alla perdita del padre, a un avvenire di successo. Sullo sfondo l’Italia c’è che cambia, ci sono gli incontri con grandi uomini come Giuseppe Verdi, Giolitti e ancora riferimenti europei con Cavour, Liebig e la Regina d’Inghilterra Vittoria.
Lo spettacolo “TERRANUOVA: la storia di un eroe borghese” è stato presentato con successo in significative performance tra cui  quelle di Corte Faggiola a Podenzano, Pagliorum a Trapani, Teatro Comunale di Santa Maria a Monte a Pisa, Istituto Agrario Raineri – Marcora, Golagola Festival di Parma.