Presentazione della silloge poetica “Annabelle e le nuvole sotto il sole” di Anna Maria Petrova-Ghiuselev

Mercoledì 27 novembre 2019, alle ore 18,00, presso la Sala teatrale della FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori in Lungotevere dei Mellini 33 a Roma, si terrà la presentazione della nuova silloge poetica di Anna Maria Petrova-Ghiuselev Annabelle e le nuvole sotto il sole, edita da FNG Art in Life Editore. La raccolta, in cui l’Autrice condivide con i lettori  percorsi, scorci di vita e riflessioni uniti in una sorta di antologia poetica personale, copre il lasso di tempo degli ultimi 40 anni della sua vita artistica, ed è arricchita dalle fotografie dei ruoli interpretati nella sua attività di attrice cinematografica e non solo.
La silloge si pregia della prefazione del prof. Carlo di Lieto, della postfazione dello scomparso prof. Walter Mauro e dei contributi di altri noti critici. Questa  edizione unisce la maggior parte delle poesie in italiano originale con una prima sezione di poesie tradotte dal bulgaro, in ordine cronologico, con la preziosa collaborazione dell’illustre bulgarista prof. Giuseppe Dell’Agata.
Il volume ha ricevuto il Premio Letterario Spoleto Festival Art 2019.
La nuova stampa è dedicata sia all’anniversario artistico della sua autrice che ai 140 anni dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra la Bulgaria e l’Italia.
La pubblicazione e la sua presentazione sono sostenute da: Fondazione Nicola GhiuselevBiennale d’Arte Artemidia di RomaBASA-Bulgarian Academy of Scienses and Arts e Adria Film International, con il patrocinio dell’Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Roma S. E. Todor Stoyanov.
Presenterà il prof. Carlo Di Lieto (scrittore, critico, docente di letteratura). Coordinerà il prof. Natale Antonio Rossi (presidente della FUIS) insieme al coeditore Sergio Carrivale di FNG Art in Life Editore.
Interverranno il dott. Antonio Filippetti (scrittore, critico, giornalista), il prof. Luca Filipponi (Presidente Menotti Art Festival Spoleto), la dott.ssa Maria Pia Ciaghi (giornalista, regista, editore),  il M° Sergio Oliva (pianista e direttore d’orchestra).