Premio Letterario Nazionale Civitaquana 2018: la cerimonia

Si svolgerà venerdì 31 agosto, alle ore 16:30, presso il Chiostro del Convento a Civitaquana (PE), la cerimonia conclusiva della VI Edizione del Premio Letterario Nazionale Civitaquana per la poesia, dedicato al Gen. Giovanni Faricelli. Il concorso, organizzato dal Comune di Civitaquana, dall’Associazione Culturale Società Romantica, dall’Associazione LOGOS Cultura e dall’Associazione Culturale A.S.D. Civitaquana 1971 con i patrocini della Provincia di Pescara, della Fondazione Pescarabruzzo e della Pro Loco di Civitaquana, intende valorizzare la cultura, le espressioni artistiche, le peculiarità paesaggistiche e le tradizioni storiche e popolari dei vari territori regionali italiani e internazionali.
Alla cerimonia di premiazione interverranno: Antonio Di Marco (Presidente della Provincia di Pescara), Antonio Blasioli (Vice-Sindaco del Comune di Pescara), Angelo Ciarfella (Sindaco di Civitaquana), Marco Riscaldati (Colonnello Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri), Nicoletta Di Gregorio (Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo).
La Giuria del Premio Letterario Nazionale Civitaquana, composta da Angelo Ciarfella (Sindaco di Civitaquana e Presidente del Premio), Giulia Faricelli (Presidente del Premio), Carlo Petracca (Presidente della Giuria), Ermanno De PompeisRossella Di Donato, Nicola Di TullioUbaldo GiacomucciDaniela Quieti, ha decretato i vincitori.
Primo classificato della sesta edizione del Premio Nazionale Civitaquana è Plinio Perilli, uno dei maggiori poeti contemporanei; secondo classificato Antonio Alleva; terza classificata Grazia Di Lisio. Il Premio alla Carriera va al docente universitario, scrittore e poeta Vito Moretti; il Premio unico Speciale alla Cultura è conferito al poeta Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei poeti di Firenze; una Pergamena del Sindaco sarà consegnata ad Annamaria Albertini; Premio Speciale del Presidente della Giuria a Marco Tabellione; Premi Speciali Logos Cultura a Gabriella Ciaffarini e Luca Dragani; Premio Speciale della Giuria a Tino Di Cicco; Premio Speciale Società Romantica a Leda Panzone Natale; Premio Speciale del Comune di Civitaquana a Francesca Prattichizzo.
Nell’ambito della cerimonia, saranno assegnati i premi della sezione scuole dalla Giuria composta dalle professoresse Cristina D’Argenio, Tania Di Blasio, Rossella Di Donato, Annamaria Evangelista e Cristina Trabucco. La premiazione sarà accompagnata da un concerto del Baritono Lorenzo Colagrande, del Mezzosoprano Isabella De Massis e di Libero Maria Marotta all’Arpa Celtica. La manifestazione sarà condotta dall’attrice Francesca Persico. Ai vincitori saranno donate opere dell’artista Franca Di Bello.