Premio Letterario Giubbe Rosse – Inediti 2018

Scadrà il 30 giugno 2018 il termine per partecipare al ‘Premio Letterario Giubbe Rosse – Inediti 2018’, organizzato da Jacopo Chiostri (Presidente Associazione Culturale Giubbe Rosse) e Roberta Degl’Innocenti (Presidente di Giuria, poetessa). Il prestigioso concorso, esclusivamente in lingua italiana, è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età, esteso a 16 anni previa autorizzazione di chi esercita la patria potestà. La competizione letteraria si articola nelle seguenti categorie: Sez. (1a) Poesia a tema libero: si può partecipare con due poesie (max 36 versi ciascuna) da inviare in 7 copie di cui soltanto una riporterà i dati anagrafici dell’autore, numero telefonico, indirizzo e-mail; le opere di lunghezza maggiore di quella indicata verranno cestinate. Sez. (2a) Prosa a tema libero: si può partecipare con un racconto di max 8.000 caratteri (spazi inclusi) da inviare in 7 copie di cui una soltanto riporterà i dati anagrafici dell’autore, numero telefonico, indirizzo e-mail; le opere di lunghezza maggiore di quella indicata verranno cestinate. Sono previste tre Sezioni speciali cui si può partecipare con una poesia o un racconto: a) ‘La condizione della donna, sotto la più ampia declinazione’; b) ‘In memoria di…’ (la Sezione può essere dedicata a una persona della sfera privata o pubblica); c) ‘Un colore’.
Le opere dovranno essere inedite e l’autore dovrà attestarlo con allegata dichiarazione.
La Giuria, presieduta da Roberta Degl’Innocenti, poetessa, scrittrice, componenti Anna Balsamo, poetessa, scrittrice; Jacopo Chiostri, giornalista, scrittore, resp. eventi letterari Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse; Paola Gatti, poetessa; Enrico Nistri, giornalista, storico; Daniela Quieti, scrittrice, giornalista, valuterà le opere e assegnerà i premi che consisteranno in targhe personalizzate. Per ogni sezione verranno premiati i primi tre classificati e tre segnalati; saranno inoltre conferiti un premio unico denominato ‘Premio Giubbe Rosse 2018’ e un Premio unico ‘Presidente della Giuria’; vi sarà infine un ‘premio assoluto’ destinato all’opera (prosa o poesia) giudicata la migliore del Concorso.
La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze, presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse in Piazza della Repubblica 13/14, sabato 1° dicembre 2018 con inizio alle ore 17,00.
Info: http://www.literary.it/premi/dati/giubbe_rosse/giubbe_rosse.html