Premio di Poesia Igino Creati: sabato 7 la cerimonia a Cappelle sul Tavo

Si terrà sabato 7 dicembre alle ore 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Cappelle sul Tavo, alla presenza di esponenti del mondo istituzionale e culturale, la cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio di Poesia intitolato a Igino Creati, uno dei maggiori poeti contemporanei, studioso di spessore internazionale, autore di pregevoli e pluripremiate raccolte, fondatore dell’Associazione dei Poeti Abruzzesi, ideatore e instancabile organizzatore di prestigiose manifestazioni culturali tra cui il Premio Penne – Mosca e il Premio Arsita.
Il concorso, organizzato dal comitato promotore e dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali, è patrocinato dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Cappelle sul Tavo (PE) e dalla Fondazione Pescarabruzzo con il sostegno della BCC Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo.
I numerosi e validi lavori pervenuti nelle due sezioni previste sono stati valutati da una giuria di autori e studiosi presieduta dal noto poeta Davide Rondoni, componenti Ubaldo Giacomucci, Franca Minnucci, Daniela Quieti e Tito Rubini.
Tra le opere selezionate, il primo premio per la sezione Poesia in lingua italiana per giovani delle scuole medie superiori va a Giordano Giambuzzi con “Lettera al nonno“, e per la sezione Poesia in lingua italiana a Salvatore Colucci con “Hai fatto rumore“. Sempre in questa sezione si sono classificati secondo Andrea Costantin e terzo Francesco Di Rocco.
I vincitori delle due categorie riceveranno la scultura lignea simbolo del Premio “Ragazza Poesia”, realizzata dallo scultore Roberto Marcucci, e l’artista Gabriella Bottino della “Galleria Spazio Arte il Gabbiano” donerà una sua opera pittorica ai primi tre classificati delle due sezioni.
L’organizzazione del premio è a cura del comitato composto da Paola Gallese, Danuta Anna Kida, Felicia Maiorano, Antonio Russo, Riccardo Santini e Claudia Tatone.
L’attrice Franca Minnucci reciterà le poesie dei primi classificati.
Il quartetto Four For Flutes eseguirà musiche di Mozart e Tchaikovskij.