LO SPERDUTO: IL NUOVO ROMANZO DI GIOVANNI D’ALESSANDRO ALLA FONDAZIONE LA ROCCA DI PESCARA Lunedì, 28 luglio, alle ore 18.30


Il romanzo Lo sperduto (Edizioni Città Nuova) di Giovanni D’Alessandro verrà presentato lunedì, 28 luglio, alle ore 18.30, nella sede della Fondazione La Rocca, in Via Raffaele Paolucci, 71 – Pescara. Dialogherà con l’autore il giornalista della Rai Antimo Amore. Interverrà Dante Marianacci, presidente della Casa della poesia in Abruzzo – Gabriele d’Annunzio, che organizza l’evento, e porterà i saluti Ottorino La Rocca, presidente della Fondazione La Rocca. Gli interventi musicali saranno di Beppe Frattaroli.
“Con gli anni, forse ogni tanto si sarebbe voltato indietro a guardare se stesso e avrebbe visto ciò che la vita lo aveva fatto diventare, un estraneo, come quello che lo guardava adesso dallo specchio. Che vita sarebbe stata la sua? Già lo sapeva: da sperduto.”
Giovanni D’Alessandro, 1955, ha pubblicato in 27 anni 7 romanzi: “Se un Dio pietoso” (Donzelli 1996), “I fuochi dei kelt” (Mondadori 2004), “La puttana del tedesco” (Rizzoli 2006); “Soli”, “Il guardiano dei giardini del cielo”, “Sulle rovine di noi” e “La tana dell’odio” (San Paolo 2008, 2009, 2011 e 2013). È risultato vincitore o finalista in numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui Viareggio, Fenice Europa, Scanno, Penne, Teramo, Convegni Maria Cristina, ecc. Tradotto e pubblicato dai maggiori editori europei, è stato tra l’altro definito “vero, autentico caso letterario di questi anni” (Avvenire); “scrittore più che unico, irripetibile” (l’Espresso); “autore di romanzi di grande orchestrazione sinfonica” (IlSole24Ore).