Libri: “Chi ha rubato le ‘perle’ del Tigullio?” di Marco Delpino

È fresco di stampa il nuovo libro di Marco Delpino Chi ha rubato le “perle” del Tigullio? Il mistero della collana scomparsa (Edizioni Tigulliana, luglio 2021), un “giallo” con illustrazioni di cento pagine piacevolissimo, satirico e veloce da leggere, dall’epilogo imprevedibile “senza cadaveri e senza assassini, ma con molti colpevoli che agiscono in un clima di campanilismo e di ritorni al passato”. Tra i vari personaggi della politica locale e i post riportati del popolo di Facebook sull’argomento, affiora una sola vittima, il Tigullio, “i cui problemi languono in attesa di un brand unitario che tarda ad arrivare, a causa di antiche scelte personalistiche e settarie”.
In tale contesto, metafora di situazioni simili in altre realtà, Marcello Belpiano, un giornalista indipendente, indaga con ironia e senso dell’umorismo. Un libro da leggere!
Marco Delpino, nato a Santa Margherita Ligure, sposato con due figli, è giornalista dal 1975. Nel 1969 fondò, e dirige ininterrottamente, il periodico di attualità, cultura, satira e politica Bacherontius. Scrittore, saggista, storico, autore di libri, raccolte e saggi, impegnato in campo culturale, sociale e ambientale, è Direttore del Premio Letterario Internazionale “S. Margherita Ligure” e del Premio “Golfo del Tigullio”. Inoltre è l’ideatore della “Tigulliana”, coordinatore dell’Associazione “Gente di Liguria” e Vice Presidente dell’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino”. Al suo attivo ha numerosi libri di successo, tra cui Operazione Sunrise, l’ultimo miracolo.