L’Alexian Group e l’Orchestra Europea per la Pace inaugurano con un concerto sinfonico il 2 agosto il più grande Museo al mondo sull’Olocausto dei rom e sinti

CROAZIA. L’associazione croata Kali Sara, con la partecipazione del parlamentare Veljko Kajtazi, organizza 2 concerti sinfonici dell’Alexian Group e dell’Orchestra Europea per la Pace diretti dal M.o Nicola Russo il 2 agosto in occasione della Giornata Mondiale del Samudaripen (genocidio dei rom e sinti) a Uśtica la mattina e a Zagabria  la sera. Il gruppo e l’orchestra inaugureranno il più grande Museo sul Samudaripen al mondo ad Uśtica presso Jasenovac dove furono uccisi circa 30 mila rom durante il periodo nazi-fascista. A Zagabria si terrà il concerto serale con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali europee, tante personalità e la stampa internazionale.
L’Orchestra Europea per la Pace è stata fondata da Alexian Santino Spinelli ed esegue musica romanì europea etnosinfonica con partiture originali in lingua romanì. L’Orchestra vanta numerosi concerti in luoghi ed eventi prestigiosi in Italia e all’estero: Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo, a Bruxelles per il Consiglio d’Europa, a Kosice in Slovacchia, a Palazzo Chigi-Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Teatro Argentina di Roma, al Museo Maxxi di Roma, all’Aula Magna dell’Università la Sapienza in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma,  Teatro Lirico di Cagliari, Auditorium del Conservatorio di Cagliari e in tantissimi altri luoghi ed eventi straordinari. È un concerto unico nel suo genere per qualità e originalità. Alexian Santino Spinelli ha saputo elevare dal folklore al sinfonismo la musica etnica rom  attraverso l’Orchestra Europea per la Pace con la partecipazione dei suoi tre figli: Gennaro Spinelli al violino solista, Giulia Spinelli al violoncello ed Evedise Spinelli all’arpa classica.