“La rote ggire” al Circus di Pescara

Al Teatro Circus di Pescara, giovedì 6 aprile 2017, alle ore 21,00, l’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo metterà in scena la rappresentazione della esilarante commedia dialettale in due atti “La rote ggire”, testo e regia di Vittorina Castellano.
La vicenda si svolge in una casa di campagna dove vivono nella più disperata miseria Eleonora, il marito Camillo e il padre di lui Giovanni. I due coniugi fanno grandi sacrifici per mantenere agli studi universitari le due figlie gemelle ma, stremati dalla fame, pensano di ottenere la pensione di invalidità facendo passare Giovanni per inabile e rimbambito. La commedia è un avvicendarsi di personaggi ed equivoci che movimenteranno le scene. Arriveranno dei cugini americani con pretese di eredità, ritorneranno le figlie in piacevole compagnia, una comare intrigante sempre pronta a curiosare, dottori, fidanzati e una sorella attrice delusa. Non mancherà un risvolto artistico culturale che sarà la chiave che aprirà un imprevedibile orizzonte alla vicenda.
La Castellano, commediografa, attrice, regista e presidente della stessa associazione con la quale porta in scena coinvolgenti spettacoli in vernacolo e in lingua, è autrice di pluripremiate opere e testi teatrali. Recentemente insignita del Premio alla Cultura World Literary Prize a Parigi, promuove nei suoi brillanti lavori il recupero delle radici di luoghi e genti con un linguaggio autentico che sa interpretare l’identità culturale ricca di storia, saperi e tradizioni del territorio abruzzese.