Il XXI Premio Letterario “Raffaele Pellicciotta” nel Cuore di un Borgo Autentico d’Italia


Il XXI Premio Letterario “Raffaele Pellicciotta” nel Cuore di un Borgo Autentico d’Italia.
Ogni parola nasconde un universo e questo concorso apre porte a mondi sconosciuti dove sogni ed emozioni diventano eterni.

Nel pittoresco borgo di Perano, posto su una parte del territorio collinare alla destra del fiume Sangro, si è svolta lo scorso agosto, con grande entusiasmo, la XXI.ma edizione del Premio Letterario Nazionale “Raffaele Pellicciotta”. Ancora una volta il Sindaco Gianni Bellisario si è distinto per la sua sensibilità e il suo impegno nel promuovere la cultura. L’assessore alla cultura, Egisto Rossetti, con la sua dedizione e il suo entusiasmo ha contribuito in modo significativo a rendere più prestigiosa questa iniziativa. L’evento, ormai diventato un punto di riferimento per gli amanti della cultura, ha richiamato scrittori, lettori e appassionati da tutta Italia. Il premio, nato per valorizzare le voci emergenti e promuovere la cultura, si svolge ogni anno in un’atmosfera intima e autentica, che rispecchia la storia e le tradizioni di questo paese. La manifestazione si tiene nel cuore del borgo, nella suggestiva piazza Umberto 1° contornata dai suggestivi vicoli, creando un contesto unico che arricchisce l’esperienza culturale. Sono stati premiati autori di talento in diverse categorie, tra cui narrativa, poesia, anche dialettale, e fiaba. La serata ha visto la partecipazione di due note personalità: Angelo Machiavello, giornalista e inviato di Mediaset. Mariano Di Nardo, sceneggiatore cinematografico e televisivo (ultimo lavoro televisivo: “Bel canto”) e l’attrice Franca Minnucci, che hanno raccontato le loro esperienze e hanno condiviso riflessioni e approfondimenti sul valore della scrittura e della cultura come strumenti di dialogo e crescita sociale. La manifestazione è stata organizzata e condotta da Maria Gemma Pellicciotta (in foto). La Giuria era composta da Antonio Di Santo, presidente, Igor Baldacci, Francesca Calvi, Tomaso Di Fraia, Gianna Giannessi, Franca Minnucci, Elena Pasquini, Daniela Quieti, Angela Stampone, Claudia Teodori, Floranna Vendola. Preziosa è stata la collaborazione della maestra Domenica Vitullo. Il premio di 250 euro è stato devoluto ai ragazzi dell’ANFFAS, ragazzi con disabilità intellettiva che hanno partecipato con il “racconto” della pasta e fagioli da loro stessi preparata. L’amministrazione comunale, a conclusione della serata, ha offerto ai partecipanti un gustoso incontro enogastronomico per far scoprire i sapori autentici del territorio, accompagnati da ulteriori momenti di convivialità e condivisione, La protezione civile, come sempre, ha svolto attività di supporto logistico e protezione.