Firenze: “Grendel e il Poeta – Da Beowulf a Shakespeare” di Daniela Quieti alle Giubbe Rosse

Si terrà sabato 4 marzo 2017 alle ore 17:30, presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse a Firenze, in Piazza della Repubblica 13/15, la presentazione del saggio “Grendel e il Poeta – Da Beowulf a Shakespeare” di Daniela Quieti (Ibiskos-Ulivieri 2016, 1° Premio Saggistica XVII Città di Empoli Domenico Rea). Interverranno: Jacopo Chiostri (giornalista e scrittore), Roberta Degl’Innocenti (poetessa) e Alessandra Ulivieri (editrice). Servizio televisivo di Fabrizio Borghini per Toscana TV. Sarà presente l’autrice.
L’opera si propone di rinnovare l’attenzione sulla modernità, creatività e originalità espressiva di alcuni grandi scrittori britannici – Shakespeare in particolare – i quali, pur appartenendo a culture ed età lontane, esercitano ancora adesso con le loro opere un fascino senza tempo, derivante da una significativa sensibilità per la natura dell’uomo, l’ambiente che lo circonda e il cammino che le genti devono seguire per un progresso nel quale convergano “in una maestosa confluenza le acque di molti fiumi”.
Daniela Quieti, docente di Lingua e Letteratura Inglese, iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti, è presidente dell’Associazione Logos Cultura e direttore responsabile dell’omonimo periodico. Ha pubblicato diversi premiati libri di poesia, narrativa e saggistica, tra cui Francis Bacon La visione del futuro (Premio Speciale Città delle Rose 2013), La travolgente domanda Cent’anni di Prufrock (Premio Speciale Saggistica Autori per l’Europa 2015). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali Città di Pontremoli alla Cultura, Città di Cattolica alla Cultura, Parigi World Literary Prize alla Carriera.