Alexian Group e Orchestra Europea per la Pace in concerto alla presentazione in Italia dell’ERIAC

Mercoledì 14 febbraio, dalle ore 10 alle 18, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in via Santa Maria in Via 37, a Roma, avrà luogo la presentazione in Italia dell’Istituto Europeo di Arte e Cultura Rom (ERIAC). Inaugurato l’8 giugno 2017 a Berlino, fondato dal Consiglio d’Europa, dalle Open Society Foundations e da Alliance for European Roma Institute for Arts and Culture, costituisce il primo istituto europeo di cultura Rom. L’iniziativa è promossa da ERIAC, Consiglio d’Europa, Programma Internazionale Culturale del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca, Open Society Foundations, Alliance for ERIAC in collaborazione con Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale (UNAR) e Associazione Upre Roma. Interverranno, oltre agli esponenti dell’associazionismo rom e sinto, Timea Junghaus direttrice di ERIAC, Luisella Pavan – Woolfe rappresentante del Consiglio d’Europa in Italia, gli onorevoli Giovanna Martelli ed Emanuele Fiano, rappresentanti delle comunità locali tra cui il presidente della regione Puglia Michele Emiliano, il vicesindaco di Prato Simone Faggi, Giovanna Boda capo dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il presidente della FNSI Giuseppe Giulietti, l’artista Moni Ovadia, docenti universitari e giornalisti. Il programma sarà concluso dal Concerto dell’Alexian Group di Santino Spinelli e dell’Orchestra Europea per la Pace diretta dal maestro Antonio Cericola, con la soprano Federica Serpente, la voce recitante di Dijana Pavlovic e la partecipazione straordinaria della cantautrice Nathalie. L’ERIAC è stato un sogno per molte generazioni di Rom e Sinti in Europa e aggrega artisti, intellettuali, attivisti e tutti coloro che quotidianamente sfidano le barriere del pregiudizio.
Il concerto sarà un evento di grande spessore per un’Europa unita, solidale e senza discriminazioni dal titolo Romano drom – Viaggio concerto nella musica Rom, in cui verrà proposta musica con canti in lingua romanì composti da Alexian Santino Spinelli. La novità è che l’orchestra sinfonica non sovrasta l’ensemble etnico ma con esso si accompagna e integra in un mosaico di originali e suggestive partiture.
Verranno rievocate, attraverso i suoni e le parole, la cultura e le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato da prismatiche sfumature e intense emozioni.
L’Alexian Group e l’Orchestra Europea per la Pace hanno già avuto l’onore di esibirsi in prestigiosi eventi tra cui quelli in Vaticano di fronte al Papa, presso i Palazzi del Consiglio d’Europa a Strasburgo e Bruxelles, il Teatro Nazionale di Kosice in Slovacchia, l’Università La Sapienza per la celebrazione dei Trattati di Roma, in importanti teatri e trasmissioni televisive RAI.