A Donatella Di Pietrantonio la Targa del Premio “Raffaele Pellicciotta” a Perano

L’appuntamento con il Premio Letterario Nazionale “Raffaele Pellicciotta” 2018 si è svolto l’11 agosto u.s. a Perano in maniera eccellente, presso la storica e suggestiva Piazza Umberto 1°.
Il concorso, sponsorizzato dal Comune di Perano con i patrocini della Regione Abruzzo e della Provincia di Chieti, è dedicato alla memoria del medico umanista studioso dell’identità storica, linguistica e sociale del popolo della Val di Sangro.
La presenza della scrittrice Donatella Di Pietrantonio ha reso prestigiosa la manifestazione. A lei, che ha onorato la terra d’Abruzzo con il suo contributo umano e letterario, è stata consegnata dal Sindaco di Perano Gianni Bellisario una targa di riconoscimento.
Una targa di riconoscimento è stata assegnata anche alla maestra Sabia De Menna, scomparsa di recente, per ricordare la sua fattiva collaborazione e partecipazione al Premio. L’attrice e scrittrice Franca Minnucci, con la sua recitazione, ha affascinato, come sempre, il numeroso e attento pubblico intervenuto. La serata è stata condotta da Gianna Giannessi, componente della Giuria. È stata letta da Daniela Pellicciotta, nipote di Raffaele Pellicciotta cui il Premio è intitolato, la poesia “A MIO PADRE”, scritta dal poeta Ermete Pellicciotta, figlio di Raffaele. La recitazione lirica è stata accompagnata con la chitarra dal cantautore torinese Marco Magnani.
Tra i vincitori vanno segnalati i bambini della Scuola dell’infanzia guidati dalla maestra Domenica Vitullo, Lucia Orfeo e Lucia Dell’Elce che hanno presentato un video realizzato alle sorgenti di Fara S. Martino con la collaborazione di un genitore, Daniele Natale, i quali si sono aggiudicati la borsa di studio che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione per incentivare l’interesse dei giovani. Gli altri vincitori sono: I° Premio POESIA ADULTI: Vincenzina De Angelis; I° Premio POESIA GIOVANI: V B  Scuola Primaria Monte San Silvestro Atessa; I° Premio POESIA DIALETTALE: Mara Seccia; I° Premio RACCONTO ADULTI: Wilma Giammaria D’Ambrosio; I° Premio RACCONTO GIOVANI: Valeria Varrenti; 2° Premio POESIA ADULTI: Leda Panzone; 2° Premio POESIA GIOVANI Davide Rosato; 2° Premio RACCONTO ADULTI: Andrea Carloni; 2° Premio RACCONTO GIOVANI: II.a Classe Scuola Media di Tornareccio;  3° Premio POESIA ADULTI: Tonia Orlando; 3° Premio POESIA GIOVANI: seconda classe Scuola Media di Tornareccio; 3° Premio RACCONTO GIOVANI: V cl Scuola Primaria di Perano; FIABA GIOVANI: Scuola Media Landesti; PREMIO DELLA GIURIA: Alessandro Corsi; PREMIO DEL SINDACO: Sara Pugliese; PREMIO DEL DIRETTORE ARTISTICO: Silvio Gabriele Di Cecco.
Le targhe consegnate riproducono un suggestivo dipinto dell’artista Luigi Baldacci.
Il Comitato organizzatore del Premio “Raffaele Pellicciotta” è composto da: Presidente Onorario Avv. Gianni Bellisario Sindaco di Perano, Presidente Maria Pellicciotta, Segretario Yuri Moretti, Direttore Artistico Luigi Baldacci, Consulente Artistico Alberto Baldacci, Consulente Informatico Elena Pellicciotta, Collaboratore letterario Antonio Di Santo, Collaboratrice letteraria Arianna D’Alonzo. La Giuria che ha valutato gli elaborati pervenuti da ogni regione d’Italia è presieduta dal Preside Prof. Mario Gaetano, componenti Ingegnere Igor Baldacci, Prof.ssa Francesca Calvi, Archeologo Prof. Tomaso Di Fraia, Maestra Filomena Di Virgilio, Egittologa Prof. Gianna Giannesi, Scrittrice e Attrice Prof. Franca Minnucci, Architetto Claudia Teodori, Prof.ssa Elena Pasquini, Dott.ssa Avv. Floranna Vendola, Scrittrice e Giornalista Prof. Daniela Quieti.